Guida in linea - Ricerche Editori

Informazioni Funzionalità Guida in linea Assistenza
La maschera di ricerca degli editori permette di ricercare tra gli editori in archivio sia attraverso i dati dell'editore stesso che tramite alcuni dati relativi ai libri pubblicati.
Schermata di ricerca degli editori

Criteri di ricerca

I La maschera di ricerca presenta in un'unica schermata tutti i criteri di ricerca disponibli all'utente: è sufficiente inserire i valori nei campi di interesse ed avviare la ricerca.
Tutti i criteri valorizzati dall'utente sono collegati logicamente tramite l'operatore Selezione dell'operatore booleano selezionabile all'inizio della maschera di ricerca.
Sono disponbili criteri testuali (Denominazione,Località, etc), numerici (Data) e menù di selezione (Provincia,Regione).
Come aiuto all'inserimento dei valori all'interno dei campi, alcuni criteri dispongono di liste di aiuto che permettono la selezione esatta di valori presenti nell'archivio.

Testo dei criteri di ricerca

Testo dei criteri di ricerca All'interno di ciascuna casella di testo può essere inserito un numero arbitrario di parole chiave; la ricerca sarà effettuata su tutte queste parole (con l'uso dell'operatore "AND"); per esempio una ricerca per denominazione: Le Lettere farà una ricerca su tutti i record con il nome contenente sia Le che Lettere indipendentemente dall'ordine e dalla vicinanza delle parole (quindi riconoscerà anche un editore come "Le belle Lettere").
AliceBib permette inoltre anche la ricerca per frase esatta: inserendo la ricerca precedente come "Le Lettere" (cioè con la frase di ricerca racchiusa tra ") la ricerca restituirà solo quegli editori che contengano esattamente la stringa inserita (ad es: "Le Lettere").
All'interno del testo è possibile inserire il carattere "*" per indicare di ricercare tutte le parole chiave che contengano quella sottostringa (es: "Letter*" tornerà risultati per "Lettere", "Letteraria" ed altri); in mancanza di questo carattere la ricerca sarà effettuata solo sulla parola chiave completa.
Il campo "EAN" in questa maschera effettua la ricerca esatta sulle radici ISBN / EAN assegnate all'editore: ad es se un editore ha radice EAN 978887166 sarà necessario non sarà possibile trovarlo inserendo ad es 9788871*

Ricerche nei libri collegati

E' possibile effettuare ricerche sugli editori anche tramite i libri pubblicati; in particolare è possibile ricercare tramite "Anno di edizione", "Classificazione", "Soggetto", "Genere", "Categoria" Il campo "Anno ediz." permette la ricerca per intervalli di date di pubblicazione dei libri: è possibile indicare solo uno degli estremi (per ricercare tutti i record con valore inferiore o superiore) che entrambi (per ricerche in intervalli di prezzo/data); qualora i due estremi coincidano sarà effettuata una ricerca puntuale sul valore inserito.

Liste di aiuto

Liste di aiuto Le liste di aiuto permettono una selezione più rapida dei testi da ricercare, in particolare qualora non si sia certi dell'esatta grafia del termine da ricercare.
Inserendo almeno tre caratteri nei campi che recano il simbolo Lista di aiuto disabilitata sarà possibile cliccare sull'immagine: si aprirà la finestra riprodotta qui accanto con i caratteri inseriti dall'utente ed i valori presenti nell'archivio che cominciano con quei caratteri; per ogni valore è inoltre riprodotto il numero di occorrenze nell'archivio.
Modificando i caratteri inseriti la lista dei valori che soddisfano la ricerca sarà aggiornato automaticamente.
Cliccando sul termine di interesse, questo sarà automaticamente inserito nel campo di ricerca come ricerca per frase esatta e la finestra della lista di aiuto sarà chiusa.
La finestra può essere chiusa manualmente senza selezionare alcuna voce cliccando sul pulsante Azzera i criteri di ricerca in altro destra.

Annullamento dei criteri di ricerca

Per annullare i criteri di ricerca inseriti è possibile premere il pulsante Azzera i criteri di ricerca, che reimposterà la maschera di ricerca alla configurazione di default

Visualizzazione dei risultati

La visualizzazione dei risultati è del tutto equivalente a quella dei prodotti a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.
Si ricorda che per gli editori non è possibile salvare note o segnalibri e non rientrano nella cronologia delle ricerche. E' invece possibile il salvataggio dei dati, limitato alla visualizzazione in tabella e quella a scheda come compare a video.